Data: 11/04/2019

Essere eco-friendly è una scelta che passa attraverso lo stile di vita, un’identità che, come saprà benissimo chi gestisce un’attività, si comunica anche con l’arredamento del locale

I materiali di riciclo giungono in soccorso per aiutarci a rispecchiare questa esigenza, che sia per risolvere problemi di low budget, che per gusto personale, naturalmente con un’attenzione all’ambiente. 

/media/come_arredare_un_bar.jpg

Sicuramente sapete già quali sono le due cose di cui tenere conto prima di iniziare ad arredare: clienti e contesto! Ad esempio, pensate di aprire un’attività di fronte a una scuola. Come ve lo immaginereste un bar in vetro e acciaio specchiato, elegante e formale? Forse non è la strategia più funzionale per attrarre i possibili avventori. Ecco perché prima di tutto bisogna riflettere accuratamente sull’identità da dare allo spazio.

Quando si parla di riciclo, i punti di forza sono i pezzi unici che potete ricavare attingendo alla vostra creatività. Ad esempio un vecchio mobile (magari anche brutto!), scartavetrato e dipinto con vernice a lavagna si trasforma immediatamente in un originale oggetto d’arredo. Lasciate sopra dei gessetti, e avrete già creato un’attrazione nel vostro locale. 

Cassette di legno, quelle banalmente utilizzate per la frutta e la verdura, o vecchi bancali possono trasformarsi in mensole originali, una vecchia porta può trasformarsi in un tavolo o in una panca. 

Una scala di legno verniciata, sistemata come una mensola si trasforma in appendiabiti. 

A questo punto starà a voi giocare con i contrasti e i diversi stili che può assumere il locale, shabby chic, retrò, moderno, etc.

Ispirarsi a locali eco-friendly di tendenza aiuta soprattutto in fase di avvio del progetto: perché non prendere spunto da locali come “Gesto”? Aperto a Perugia, Firenze e Milano, gli ordini sono scritti su lavagnette che, coperte poi da una speciale pellicola, si trasformano in piatti dove servire il cibo. 

L’attenzione al dettaglio è fondamentale, per questo lo spirito green che caratterizza l’arredo va rispettato anche nella scelta di stoviglie, piatti e menù. Ma take it easy, Experteasy ha pensato a una linea di prodotti biologici.

/media/contenuti_post_prodotti.jpg

La Sostenibilità è la sfida del nostro secolo, mai un limite, piuttosto la naturale evoluzione di una società che riscopre l’esigenza di rispettare il pianeta. Non solo è facile, ma si può fare con stile!

Condividi articolo:

Scopri anche

caricamento...

Commenti