Data: 17/09/2019

“Lungo ma non troppo. Corto, anzi no ristretto. Macchiato caldo, macchiato freddo, nella tazzina di vetro”. Il caffè è un prodotto dai mille richieste! Ma siete sicuri di conoscere tutto sulla bevanda più bevuta (e venduta) al mondo? 

/media/caffe_post.jpg

Partiamo dall’inizio, sapete come è nata la parola caffè? La teoria più accreditata sostiene che intorno al X secolo, in Arabia, si preparasse una bevanda chiamata qahwa (eccitante), trasformata poi in kahve in lingua turca e poi nell’italiano caffè. In Europa inizialmente era conosciuto come “vino d’Arabia”.

Oh il caffè, un buono e sano caffè. A colazione, a metà mattina, dopo i pasti, a merenda e anche prima di andare a dormire: è sempre l’ora giusta per il caffè. Ma secondo alcuni studi scientifici l’orario perfetto per concedersi una pausa caffè è tra le 9.30 e le 11.30. In questa fascia oraria il nostro organismo risponde meglio all’assunzione di sostanze psicoattive, diminuendo la possibilità di sviluppare una dipendenza.

E se pensate di essere i maggiori consumatori di caffè, vi sbagliate! La Finlandia ci batte a mani basse con circa 12 kg l'anno pro-capite rispetto ai nostri 5,9 kg. 

Caffè, amore e poesia. Una tazza di caffè è da sempre fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo. Pensate che Johann Sebastian Bach rimase folgorato dal gusto e della bontà del caffè, tanto da dedicargli Kaffeekantate, la “Cantata del Caffè”. 

Spesso il caffè al bar viene servito con un bicchiere d’acqua e subito si scatena un dubbio amletico: si beve prima o dopo il caffè? Non esiste giusto o sbagliato, ma finalmente c’è una risposta scientifica: l’acqua si beve prima del caffè. La sua funzione è quella di pulire le papille gustative da ogni residuo per poter assaporare meglio il gusto. Il rituale del caffè è arte!

E anche noi di Experteasy vogliamo raccontarvi una curiosità sul caffè! Sono sbarcate sul nostro sito le nuove capsule Caffè Carracci compatibili con Nespresso e Lavazza A Modo Mio! Ora che siete degli esperti del caffè, non vi resta che dare un’occhiata e scoprire tutti i gusti disponibili. A voi la scelta del vostro preferito!

Condividi articolo:

Scopri anche

caricamento...

Commenti