Data: 26/03/2019

Come si suol dire “nessuno nasce imparato!” Quindi armatevi di pazienza ma soprattutto di passione perché per fare bene le cose ci vuole tempo, costanza, pazienza, concentrazione e, per chi può, anche un paio di biglietti aereo.

No, non siamo impazziti qui ad Expertaesy ma vi stiamo gentilmente invitando a segnare in agenda due date e una destinazione: 6 e 8 giugno a Berlino.

/media/cappuccino_consigli_pratici.jpg

Così potrete assistere dal vivo a un evento mondiale senza pari: il “World of Coffee” che oltre ad offrire un ricco programma da leccarsi i baffi, con 4 supersfide tra artisti del caffè provenienti da ogni parte del mondo (compresi i nostri campioni italiani), propone la “World Latte Art Championship”, la deliziosa competizione dove i partecipanti sfidano la loro creatività nella realizzazione dei cappuccini decorati.

 Se invece volete rimanere in Italia, le strade che portano ad imparare l’arte del cappuccino decorato, sono due. Potete scegliere tra uno dei tanti corsi che vengono proposti dalle scuole di barman, oppure scegliere il percorso dell’autodidatta e navigare nel web alla ricerca del tutorial perfetto.

In entrambi i casi vi diamo un grande incoraggiamento e vi lasciamo con qualche passaggio base per iniziare. 

Montare il latte nel bricco – importante che abbia il “rompigoccia” affilato - utilizzando la lancia vapore della macchina espresso (e fin qui tutto bene).

- Fate roteare leggermente la spuma di latte prima di apprestarvi a metterla nella tazza e poi, con movimento deciso, versatela sul caffè in modo tale che si inizi a mischiare.

- Ora non abbiate paura, è il momento più delicato:  la spuma di latte sta per arrivare all’orlo e inizia l’arduo compito di decorare il cappuccino.

- Con mano ferma, una volta che la spuma di latte sta raggiungendo la metà tazza, aumentate il flusso inclinando il bricco. Quindi tornate al centro della tazza per disegnare un cuore.

- A mano a mano che la tazza si riempie e diventa colma, concludete il cuore diminuendo leggermente il flusso della spuma di latte, sollevate il bricco di poco e ultimate la vostra decorazione.

Condividi articolo:

Scopri anche

caricamento...

Commenti